La Coppa Playmath è una gara di matematica a squadre che viene disputata insieme ad altre scuole secondarie di 1° grado della provincia di Padova e dintorni, e che funziona anche da gara locale per l’accesso alla competizione Coppa Kangourou.

Le squadre sono formate da sette alunni delle classi prime, seconde e terze delle scuole partecipanti.

Nel nostro Istituto selezioniamo le squadre (2 per la scuola “Ungaretti” e 2 per la scuola “Scardeone”) che potranno partecipare alla Coppa Playmath, attraverso una gara di qualificazione fra le squadre formate dai nostri alunni che si iscrivono alla competizione.

 

GARA DI QUALIFICAZIONE

Venerdì 27 ottobre 2017 si è svolta la gara di qualificazione per la Coppa Playmath 2017 nel nostro Istituto.

Hanno partecipato 10 squadre, 6 per la scuola secondaria di Borgoricco, 4 per la scuola secondaria di Villanova di Camposampiero.

Ogni squadra ha cercato di risolvere correttamente il maggior numero dei 20 quesiti proposti.

Dopo un breve periodo di studio dei quesiti le squadre hanno incominciato a dare le risposte, e la classifica ha preso forma: i “MATECREW” hanno in breve preso il comando e – con pochissimi errori – non lo hanno più ceduto, aggiudicandosi un ottimo Jolly da 192 punti e riuscendo a rispondere a ben 13 quesiti, fino a superare quota 1000 punti!

Fra le altre squadre di Borgoricco i “NUMERI PRIMI” si sono distinti egregiamente, tenendo sempre testa ai loro rivali.

La gara più avvincente è stata fra le squadre di Villanova, perché alle spalle delle “007 MENTI”, che hanno in genere prevalso sulle loro rivali, i “GLOSSARYMATH” e i “THE MENTI” hanno continuato a scavalcarsi a vicenda in classifica, fino ai minuti finali, per conquistare l’accesso alla Coppa Playmath.

Al termine dei 90 minuti di gara, le quattro squadre che si sono aggiudicate la qualificazione alla Coppa Playmath 2017 sono – in ordine:

“MATECREW” (Borgoricco), “007 MENTI” (Villanova), “NUMERI PRIMI” (Borgoricco) e “THE MENTI” (Villanova).

Ecco il tabellone completo dei quesiti risolti o sbagliati a fine gara:

Playmath_2017_-_Fase_distituto